Zopa cancellato dall'elenco degli intermediari finanziari

« Older   Newer »
  Share  
Ciccio Paccio
view post Posted on 15/7/2009, 14:43




1 milione al 3% netto (è quello che dà a tutti il "vecio con la mazza" ma a un conto milionario penso anche + ;) ) sono 30.000 all'anno... no bad, no bad at all!!! :P

P.S.Alla facciazza nostra, ovviamente... :angry:
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 15/7/2009, 15:30




CITAZIONE (Mallo2011-bis @ 15/7/2009, 15:14)
Da IlSole24ore
CITAZIONE
Da gennaio 2008 fino alla settimana scorsa, Zopa ha raccolto e distribuito circa 7,2 milioni di euro. Quando è arrivato lo stop del Ministero, sul conto corrente di transito – fa sapere la società - c'era circa un milione di euro, una somma che da lunedì è in redistribuzione ai conferitori.

Davvero una somma considerevole.
Mi domando: forse per questo i loro tassi erano più convenienti dei nostri?
Voglio investire su zopa.it e ci verso diciamo 2000 € che finiscono nel Conto in questione.
Se dopo un mese mi accorgo che io miei soldi sono sempre li, abbasso la mia richiesta di tasso e continuo ad abbassarla finché io miei soldi non escono dal Conto e vengono impiegati in vari prestiti.
Se il numero dei finanziatori è molto più alto di quello dei richiedenti, cosa che sembra essere vera sia su zopa sia su boober allora ci realizzerà un trend al ribasso dei tassi che potrebbe anche andare al di la dei valori del mercato "tradizionale".
E pur vero che se non sono contento dei risultati posso riprendermi i miei soldini ed investirli da qualche altra parte, ma la tendenza al ribasso è senz'altro più forte che su boober.it

il tuo discorso non farebbe una piega se il richiedente prima di fare la richiesta puo' vedere i tassi di interesse che i prestatori hano messo, percui il richiedente fa' passare un mese perche i richiedenti hanno abbassato il tasso e a lui conviene
il discorso invece e' un altro che le richieste sono come una altalena all'inizio quando ho messo su zopa 500 euro ho aspettato parecchio perche fossero investiti e alla fine ne erano investiti solo 90
poi 6 mesi fa' ho voluto riprovare mettendoci 2500 euro e in un batter d'occhio sono stati tutti investiti
ora avevo 180 euro da investire e per 25 giorni richiedenti che poi non hanno fatto piu'ì nulla
questo cosa significa ? che le richieste a giugno e luglio si sono abbassate rispetto ai soldi che gli investitori aggiungevano al conto e al capitale piu interessi che rientravano ecco che sul conto di zopa sale vertiginosamente ma non credo che sia colpa loro .
il sistema che hanno fatto e' dato da un fatto che sapendo che ci sono 1.000.000 di euro liquidi possono bloccarli per i nuovi richiedenti no?
 
Top
Mallo2011-bis
view post Posted on 15/7/2009, 17:07




CITAZIONE (VespaMayer @ 14/7/2009, 23:53)
Ma la domanda è questa: dal 2008 (inizo di ZOPA) solo ora la BANCA D'ITALIA cancella la società dalla lista delle società autorizzate a fare intermediazione??? prima cosa avevano da fare???

Oppure sono mesi che chiedono a ZOPA di regolarizzarsi e loro hanno fatto orecchie da mercante interpretando la legge..... (la legge si interpreta.. poi si applica).

Questa storia puzza di marcio....

Guardatevi questo video nel quale l'amministratore delegato di zopa italia racconta come sono andate le cose.
Dalle sue parole si evince che sono almeno sei mesi che la cosa è in discussione. Forse speravano di risolverla bonariamente senza conseguenze nè strascichi, è pur vero che fino allo scoppio della bomba finale nessuno ne sapeva nulla (nemmeno gli zopiani assidui: è la critica più frequente che si legge sul loro blog).

Ed infine il decreto zopa. Dopo averlo letto, ancora una volta mi sento di chiedere: non sarà che la Banca d'Italia abbia fatto bene a prendere la decisione che ha preso?

Edited by Mallo2011-bis - 15/7/2009, 18:26
 
Top
francociccio
view post Posted on 15/7/2009, 17:37




Io ho letto il decreto, e ho cercato di mantenermi aggiornato sull'accaduto. In Zopa è evidente che erano consci del problema da tempo. Evidentemente speravano di risolverlo. E c'è poco da fare i moralisti, chiunque al loro posto avrebbe evitato di far sapere la cosa, per evitare l'effetto panico.
Qaunto alla domanda: Ha fatto bene la banca d'Italia?. Io dico di no. Non mi metto a discutere il piano giuridico. Non ne ho le competenze. Ma Zopa ha oggettivamente fatto il possibile per rendere evidente che non ha nessun interesse nel raccogliere fondi, e che lo fa solo per mantenere il sistema in cui crede. E le soluzioni da lei proposte mi pare evidenzino questa posizione.
 
Top
Prottolo2009
view post Posted on 15/7/2009, 18:17




CITAZIONE (francociccio @ 15/7/2009, 18:37)
E le soluzioni da lei proposte mi pare evidenzino questa posizione.

Ci sono sicuramente i margini per ritornare a operare, se così non fosse non sarebbe solo una sconfitta di Zopa, ma di tutto il social landing italiano.
Trovo molto miope continuare a commentare i fatti come una sconfitta della concorrenza (ovviamente non sto puntando il dito su Francociccio), la situazione è delicata per Zopa, ma in un momento di crisi, di forte ricerca del credito e di profonda innovazione, rischia di diventare un problema che investe concetti molti più ampi. Mi auguro che tutta la comunità del social landing si unisca per tifare tutti insieme per Zopa, in certi momenti ci vuole...... ;-)
 
Top
VespaMayer
view post Posted on 15/7/2009, 18:20




Francociccio quello che tu pensi è un fatto, quello che è vietato per legge è un'altro.

Il Fondo Ritardi usava gli interessi del conto prestatori per pagare alcune rate non saldate... e qui mi sta bene, ma io vorrei vedere i conti dei soldi fermi sul conto prestatori... i numeri creditori giorno per giorno, le spese e i fondi erogati per coprire le rate non saldate. Una volta fatti "i conti della serva" allora posso assolvere moralmente ZOPA o meno.

Ma la legge parla chiaro, ZOPA ha raccolto fondi come una banca... il conto prestatori a chi era intestato??? chi aveva la possibilità di muovere i dindini?? sempre ZOPA altrimenti la baracca non sarebbe andata avanti... e se chi poteva muovere i soldi veramente scappava? (farlo adesso sarebbe troppo sporca) tutti a piangere da Tremonti che non ha vigilato???

Io Credo nel sistema di ZOPA, ho voluto investirci qualcosa ben conscio che avrei potuto perdere dei soldi ma non avrei mai immaginato che operassero contro la legge e fin dal 4 di Febbraio sapessero che la Banca D'Italia aveva chiesto al ministero di revocare loro la licenza ad operare.

Non sono un legale, ma nemmeno un ortolano, (con tutto il rispetto per chi vende l'insalata) si legge nel decreto che le ispezioni sono partite a settembre del 2008! Sono onesto, se lo avessi saputo avrei di certo usato il rientro rapido e addio suonatori...

Se si dovesse ripianare il tutto non esiterei a continuare questa esperienza... adesso invece sono obbligato a farlo.....

Adesso voglio essere catastrofico ma se dopo i 60 giorni mettessero in liquidità la società?? secondo voi il curatore fallimentare si preoccuperebbe di tutelare i nostri soldi dati in prestito correndo dietro a chi non VORRA' Pagare? (ho detto volere... non potere) si è possibile... come è possibile che domani gli alieni atterrino a Montecitorio!!!
 
Top
Prottolo2009
view post Posted on 15/7/2009, 18:26




CITAZIONE (VespaMayer @ 15/7/2009, 19:20)
Il Fondo Ritardi usava gli interessi del conto prestatori per pagare alcune rate non saldate... e qui mi sta bene, ma io vorrei vedere i conti dei soldi fermi sul conto prestatori... i numeri creditori giorno per giorno, le spese e i fondi erogati per coprire le rate non saldate. Una volta fatti "i conti della serva" allora posso assolvere moralmente ZOPA o meno.

Mi intrometto solamente per correttezza di informazione, i due conti sono infruttiferi e quindi non ci sono interessi. :P
 
Top
VespaMayer
view post Posted on 15/7/2009, 18:45




No Caro Prottolo ti sbagli, i depositi sono infruttiferi per i prestatori che non percepiscono nulla se lasciano i soldi in assegnazione o in offerta ma zopa gli interessi li percepiva... secondo te 800000 euro in deposito non generano interessi???

Il fondo ritardi posto in essere a metà dicembre andava a pagare le rate dei richiedenti che non potevano/volevano pagare e dapprima saldava sia la quota capitale che interessi, poi dal 30 di aprile copriva solo la quota capitale.

Bene... quindi avendo appurato che i conti producevano interessi... chi ha mai visto le scritture contabili??? ma diciamo che mi voglio fidare.... altrimenti non avrei mai investito i miei soldi...

Ti incollo il testo della mail che mi è arrivata all'intervento (primo) del fondo ritardi:

Ciao vespamayer,

Zopa ha una buona notizia da comunicarti, la nascita del FondoRitardi!

Con il FondoRitardi Zopa ha la possibilità e facoltà di intervenire direttamente a sostegno del Prestatore che incappa in uno o più ritardi di pagamento acquistando le rate dichiarate in ritardo (fino ad un massimo di 4 rate per finanziamenti a 48 mesi) su base trimestrale e al loro valore nominale. Impieghiamo in questo modo gli interessi che da ottobre ci sono riconosciuti da IntesaSanpaolo sul Conto Prestatori Zopa in cui transita il denaro dei Prestatori. Nel regolamento trovi tutti i dettagli del FondoRitardi.
 
Top
Prottolo2009
view post Posted on 15/7/2009, 18:58




CITAZIONE (VespaMayer @ 15/7/2009, 19:45)
No Caro Prottolo ti sbagli, i depositi sono infruttiferi per i prestatori che non percepiscono nulla se lasciano i soldi in assegnazione o in offerta ma zopa gli interessi li percepiva... secondo te 800000 euro in deposito non generano interessi???

Allora non mi sbaglio io, si sbaglia il Ministero che lo ha scritto nel decreto :-)

La frase che citi parla di interessi che verranno riconosciuti in futuro, probabilmente la cosa si è modificata in corso d'opera perchè non c'è traccia nel regolamento del Fondoritardi dove si parla di "acquisto da parte di Zopa di una parte del credito", se acquista Zopa vuol dire che utilizza fondi propri. La prova, come ti dicevo prima, è data proprio dal decreto del Ministero dell'Economia.
 
Top
E_io_pago
view post Posted on 15/7/2009, 21:09




mi sn letto il decreto e mi pare giuridicamente ben motivato...cmq, zopa ha la possibilità di rimediare nei due mesi dalla comunicazione del decreto stesso, se ne è in grado...oppure impugnarlo davanti al TAR...
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 16/7/2009, 09:21




CITAZIONE (francociccio @ 15/7/2009, 18:37)
Io ho letto il decreto, e ho cercato di mantenermi aggiornato sull'accaduto. In Zopa è evidente che erano consci del problema da tempo. Evidentemente speravano di risolverlo. E c'è poco da fare i moralisti, chiunque al loro posto avrebbe evitato di far sapere la cosa, per evitare l'effetto panico.
Qaunto alla domanda: Ha fatto bene la banca d'Italia?. Io dico di no. Non mi metto a discutere il piano giuridico. Non ne ho le competenze. Ma Zopa ha oggettivamente fatto il possibile per rendere evidente che non ha nessun interesse nel raccogliere fondi, e che lo fa solo per mantenere il sistema in cui crede. E le soluzioni da lei proposte mi pare evidenzino questa posizione.

quello che mi stupisce e' il fatto che gli zopiani piu' assidui sono inc...ti neri perche non lo sapevano.
ma ci pensi se trapela che c'e' una indagine della BI e il rischio di non poter piu' prestare cosa succederebbe? io minimo toglievo subito i soldi come prestatore (col rischio che non li vedevo piu anche se non e' vero) con il rientro rapido e chi ciede i soldi scusa per non pagare :-)
 
Top
Ciccio Paccio
view post Posted on 17/7/2009, 13:12




E' da lunedì che ho chiesto di riavere indietro il denaro disponibile su Zopa... e non c'è ancora nulla sul mio conto.
Una volta hanno avuto la facciatosta di dirmi che per un bonifico ci vogliono sette giorni lavorativi! Ma mi faccino il cassio del piacere!!!
Mi sa che ha fatto bene la BdI...
 
Top
Mallo2011-bis
view post Posted on 17/7/2009, 21:15




CITAZIONE (Ciccio Paccio @ 17/7/2009, 14:12)
E' da lunedì che ho chiesto di riavere indietro il denaro disponibile su Zopa... e non c'è ancora nulla sul mio conto.
Una volta hanno avuto la facciatosta di dirmi che per un bonifico ci vogliono sette giorni lavorativi! Ma mi faccino il cassio del piacere!!!
Mi sa che ha fatto bene la BdI...

Caro Ciccio Paccio sembra che tu NON sei il solo a lamentarti di questi ritardi. Cito dal blog di zopa:
CITAZIONE
marco48
Postato il 17 July, 2009 alle 8:50 am

Ho chiesto, già dal giorno in cui è scoppiata ufficialmente la grana, il rientro dal conto prestatori dei fondi (poche centinaia di euri) non ancora prestati. Vorrei sapere indicativamente quanto dovrò attendere per l’operazione. Questo non vuole dire che abbandonerò definitivamente Zopa, ma certo aspetterò che venga trovata una soluzione, valuterò quanto sarà complicata e costosa e attenderò il giudizio degli organi di controllo. Anche se sono uno zopiano dell’ultima ora (che brutta sorpresa ho avuto!!) non mi è piaciuto il modo nel quale è stata gestita tutta la faccenda. Le contestazioni di bankitalia erano prevedibili, soprattutto da parte di gestori scafati e professionisti, e proprio perchè si andavano a rompere le uova (d’oro) nel paniere del sistema dovevamo indossare le tradizionali mutande di ghisa e camminare rasente ai muri…..

CITAZIONE
brenvon
Postato il 17 July, 2009 alle 12:52 am

...omississ...
Detto questo spero che Zopa continui nell’interesse dei richiedenti più che dei prestatori.Infatti se uno guarda al capitale che giace infruttifero in offerta, alle tasse che deve pagare sugli interessi, alla rottura di denunciarle al fisco, al fatto che è lungo o dispendioso riavere i soldi e che la cosa non è comunque immediata,ai soldi che si tengono a Zopa per il loro lavoro, Zopa non è l’affare del secolo. E’ però un’iniziativa che va appoggiata, l’alternativa al prestito bancario. Per Francesco: anch’io vedo analogie fra il conto di paypal e quello di Zopa.Ciao.

Noi discutiamo se accettare un 10% a 60 mesi perché una durata così lunga è rischiosa; o se rifiutare il 4.5% perché tolte le commissioni e le tasse ci rimane troppo poco; e qualcuno gestisce un conto corrente con sopra un deposito medio di oltre mezzo milione di €uro. Che sia zopa e la banca a guadagnarci poco importa per me finanziatore è un conto ad interessi zero!
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 18/7/2009, 08:47




ciccio paccio anche io aspetto i soldi da lunedi
 
Top
Il Padrino della Lupara
view post Posted on 18/7/2009, 17:58




mmm...che quelli di bank'italia abbiano letto il nostro forum? era da un bel pezzo che consideravamo losca sta cosa della giacenza fondi. Da una parte poteva anche essere comoda perchè non ti costringeva a visitare il sito tutti i giorni...
Cmq
Credo che Andrea dovrebbe esprimersi in questa discussione, almeno per ribadire che Centax ha abbastanza conoscenze ( :P ) per non farsi fregare dalle lobby massoniche e giudaiche delle banche
 
Top
122 replies since 13/7/2009, 09:08   5229 views
  Share