Zopa cancellato dall'elenco degli intermediari finanziari

« Older   Newer »
  Share  
Ciccio Paccio
view post Posted on 13/7/2009, 15:08




Allora basta che usi lo stesso sistema di pagamenti di Boober, no?
 
Top
monty.burns
view post Posted on 13/7/2009, 15:26




CITAZIONE (Ciccio Paccio @ 13/7/2009, 16:08)
Allora basta che usi lo stesso sistema di pagamenti di Boober, no?

Magari! Proprio quel giacimento mi ha sempre fatto odiare la loro formula...
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 16:07




CITAZIONE (Berghemboober @ 13/7/2009, 14:33)
CITAZIONE (dienadel @ 13/7/2009, 14:03)
no, si tratta solo di un caso di omonimia

Confermo! non sono nemmeno parenti.....

Aggiornamento importante dal blog di zopa:

UPDATE ore 13.30 sulle MOTIVAZIONI: a Zopa è stato contestato di aver fatto raccolta del risparmio (e non semplice intermediazione di pagamenti) a causa della giacenza sul Conto Prestatori Zopa del denaro in attesa di uscire in prestito.

probabilmente il fatto che fanno giacere dei soldi su un conto alla banca d'italia non gli e' andata bene.
personalmente non mi dispiaceva dato che facevi il riprestito automarico e c'erano 3 trance di incassi dai prestati ... non che quelo di boober non mi piaccia ma e' un sistema che andava bene.
a questo punto penso che boober non avra' rogne perche se la causa di zopa e' quella boober lo fa' diverso

CITAZIONE (monty.burns @ 13/7/2009, 16:26)
CITAZIONE (Ciccio Paccio @ 13/7/2009, 16:08)
Allora basta che usi lo stesso sistema di pagamenti di Boober, no?

Magari! Proprio quel giacimento mi ha sempre fatto odiare la loro formula...

mah penso (e non e' un ipse dixit) che il sistema di zopa non fosse male ... certo non mi fruttava nulla in giacenza ma se lo riinvestivi subito ecco che il problema scompariva soprattutto se fai 100 prestiti a 10 euro l'uno sul tuo estratto conto non era pieno di righe e comunque soldi che non tocco , ripeto e' un mio pensiero .
 
Top
VespaMayer
view post Posted on 13/7/2009, 17:25




La Banca d'Italia se ha fatto quello che ha fatto ha agito "con grano salis" a mio avviso, anche se tutti pensiamo che viviamo nella repubblica delle Banane non si revoca la licenza ad una società per delle imperfezioni.

Sta di fatto che andrebbe letto ed analizzato il decreto legge ed analizzata e spulciata la licenza data a ZOPA.

I "poteri forti" come li chiamate voi delle banche esistono ma non possono fermare il progresso e le novità.
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 17:50




nella repubblica delle banane purtroppo devi dimostrare che sei innocente al contrario dell'america che devono dimostrare che sei colpevole ...
troppo semplice trovare qualcosa che ti ferma il meccanismo ... il difficile e' ripartire
 
Top
ellembi47
view post Posted on 13/7/2009, 17:58




CITAZIONE (andreapetrus @ 13/7/2009, 17:07)
probabilmente il fatto che fanno giacere dei soldi su un conto alla banca d'italia non gli e' andata bene.
personalmente non mi dispiaceva dato che facevi il riprestito automarico e c'erano 3 trance di incassi dai prestati ... non che quelo di boober non mi piaccia ma e' un sistema che andava bene.
a questo punto penso che boober non avra' rogne perche se la causa di zopa e' quella boober lo fa' diverso

Il conto dove affluivano i soldi era un conto in Banca Intesa San Paolo e sicuramente presentava saldi molto interessanti (per banca Intesa). Come qualcuno ha detto non si toglie la licenza così all'improvviso se non vi sono validi motivi: forse Zopa ha voluto insistere su una strada che per bankitalia non andava bene. Auguriamoci che però la cosa sia sanabile altrimenti potrebbe sorgere forse qualche problemino di carattere organizzativo (chi gliela fa fare a Zopa, ad esempio, di proseguire nel recupero crediti, che costa, se non riesce ad ottenere più utili dall'impresa da lei creata???). Unico vantaggio, per Boober, dovrebbe essere quello di vedere aumentare le domande di finanziamento anche se non mi è mai piaciuto godere delle disgrazie altrui. :cry:
 
Top
VespaMayer
view post Posted on 13/7/2009, 18:13




Tremonti in una nota trasmissione Televisiva disse che il mestiere delle Banche è meglio farlo fare alle banche... e non al normale cittadino.

Mio Padre... (uomo non di primo pelo) mi disse che probabilmente Tremonti la sapeva lunga... e lui su ZOPA non ci avrebbe messo mezzo centesimo... io da scettico gli dissi che aveva torto.

Lasciando stare le elucubrazioni a posteriori secondo me lo staff dirigenziale di ZOPA lo sapeva da un pezzo che c'era qualcosa che non andava... ma hanno fatto scena muta... anche perchè se solo si paventava una cosa del genere tutti sarebbero ricorsi al "rientro rapido" (soprattutto chi come me non avrebbe pagato molto il servizio... grazie alle promozioni).

Secondo me la cosa va avanti da qualche mese perchè nello stesso blog di ZOPA ammettono che sono intercorsi numerosi scambi epistolari.

Facendo un paragone... se non pagate il mutuo la casa non ve la mettono all'incanto il mese dopo che non pagate 1 rata.... quindi... lo staff di ZOPA ha le sue colpe avendo taciuto!!!!!

Per quello che paventa ellembi..... sui possibili mancati pagamenti.... non è una teoria campata per aria.. mettetevi nei panni di chi ha appena preso un prestito congruo.... leggendo una cosa del genere non vi verrebbe in mente di andare in banca a revocare il RID??? anche solo per provare...
 
Top
Mallo2011-bis
view post Posted on 13/7/2009, 18:46




CITAZIONE (VespaMayer @ 13/7/2009, 18:25)
La Banca d'Italia se ha fatto quello che ha fatto ha agito "con grano salis" a mio avviso, anche se tutti pensiamo che viviamo nella repubblica delle Banane non si revoca la licenza ad una società per delle imperfezioni.

Sta di fatto che andrebbe letto ed analizzato il decreto legge ed analizzata e spulciata la licenza data a ZOPA.

I "poteri forti" come li chiamate voi delle banche esistono ma non possono fermare il progresso e le novità.

Penso che tutta la questione sia quanto valeva questo Conto Giacente.
Per esempio ammontava a più di mezzo milione di €uro verso l'aprile - maggio del 2008 (vedi importo in valutazione su questo post), e secondo me era già parecchio. Se poi è ulteriormente cresciuto ed ha superato il milione di €uro (nulla di improbabile visto il loro volume di prestiti) allora cominciava a diventare un vero e proprio business lui da solo! (la giacenza sul Conto Prestatori Zopa intendo dire).
Tra quelli di noi che hanno lavorato su zopa c'è qualcuno che ci sa dire il valore raggiunto da questo Conto Prestatori?

Un aggiornamento: cercando in giro ho trovato questo articolo che celebra il primo anno di zopa, dall'immagine si evince che a quella data la giacenza sul conto prestatori (correggetemi se sbaglio) ammontava a:
519.000 €. in offerta + 353.000 €. in valutazione = 872.000 !!! mi sembra una somma appetitosa da poter gestire ferma su un conto!

E se la Banca d'Italia avesse fatto bene??

Edited by Mallo2011-bis - 13/7/2009, 21:13
 
Top
marco9999
view post Posted on 13/7/2009, 21:12




>>
...penso che il sistema di zopa non fosse male ... certo non fruttava nulla in giacenza ma se lo riinvestivi subito ...
>>


peccato che la cosa fosse illegale visto che Zopa si è iscritto come intermediario e non come "banca".... e cio' sarebbe stato anche se ti avesse rimborsato di interessi "parziali" nei periodi di "stasi" del portfolio.

se trattengono denaro non sono solo intermediari ma banche a tutti gli effetti senza aver avuto (magari nascosto) la licenza necessaria e con l'aggravante di non dare alcun interesse sul denaro fermo.

boober magari pecca di "dettagli organizzativi" (recuperare prestiti non è comunque cosa facile) ma come funzionamento è molto + trasparente (spero;-)

Zopa ha TRATTENUTO, reinvestito e fatto FRUTTARE a soli suoi fini tutte le somme eccedenti dei suoi conti bancari senza averne alcuna licenza... se ne capissi di + sull'argomento, se fossi stato dall'altrsa parte della barricata (banche e finanziarie classiche) e avessi avuto tempo da perdere non ci avrei pensato 2 volte a segnalare io il fatto all'ABI da parecchi mesi.

quante volte su questo forum sono stati fatti ELOGI a sproposito su zopa da certi elementi???
finanziatori che si buttavano su zopa nonostante i tassi scandalosi solo per percentuali di rischio a loro dire basse (anche se io in 15 mesi ho perso 30 euro su 200 SENZA aver potuto SCEGLIERE a chi finanziare e a chi no), su boober ne ho in bilico 150 su 7000 e quindi è da vedere.
sono stato il solo "fortunato"?

beh fra qualche gg vedremo che fine faranno i soldi e prestiti in corso su Zopa...
non ne capisco ma se Zopa fallisce i soldi in prestito che fine fanno?
hanno la precedenza i finanziatori o i dipendenti?

ecc...ecc...ecc...ecc...
 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 21:20




puo' darsi pure che mallo abbia ragione .... credo che non era quello che zopa voleva avere un c/c dato che presupponevano che fosse solo di appoggio percui i soldi come andavano li venivano reinvestiti subito (io ogni volta che rientravo del capitale lo reinvestivo e ci mettevo 3 giorni)
forse la giacenza era troppa .... vediamo come andra a finire

CITAZIONE (marco9999 @ 13/7/2009, 22:12)
>>
...penso che il sistema di zopa non fosse male ... certo non fruttava nulla in giacenza ma se lo riinvestivi subito ...
>>


peccato che la cosa fosse illegale visto che Zopa si è iscritto come intermediario e non come "banca".... e cio' sarebbe stato anche se ti avesse rimborsato di interessi "parziali" nei periodi di "stasi" del portfolio.

se trattengono denaro non sono solo intermediari ma banche a tutti gli effetti senza aver avuto (magari nascosto) la licenza necessaria e con l'aggravante di non dare alcun interesse sul denaro fermo.

boober magari pecca di "dettagli organizzativi" (recuperare prestiti non è comunque cosa facile) ma come funzionamento è molto + trasparente (spero;-)

Zopa ha TRATTENUTO, reinvestito e fatto FRUTTARE a soli suoi fini tutte le somme eccedenti dei suoi conti bancari senza averne alcuna licenza... se ne capissi di + sull'argomento, se fossi stato dall'altrsa parte della barricata (banche e finanziarie classiche) e avessi avuto tempo da perdere non ci avrei pensato 2 volte a segnalare io il fatto all'ABI da parecchi mesi.

quante volte su questo forum sono stati fatti ELOGI a sproposito su zopa da certi elementi???
finanziatori che si buttavano su zopa nonostante i tassi scandalosi solo per percentuali di rischio a loro dire basse (anche se io in 15 mesi ho perso 30 euro su 200 SENZA aver potuto SCEGLIERE a chi finanziare e a chi no), su boober ne ho in bilico 150 su 7000 e quindi è da vedere.
sono stato il solo "fortunato"?

beh fra qualche gg vedremo che fine faranno i soldi e prestiti in corso su Zopa...
non ne capisco ma se Zopa fallisce i soldi in prestito che fine fanno?
hanno la precedenza i finanziatori o i dipendenti?

ecc...ecc...ecc...ecc...

pero quando zopa ha presentato il progetto alla banca di italia , quest'ultima lo sapeva il meccanismo .... forse hanno peccato che il rientro dei capitali ed interessi era piu' alto di quello che investivano i finanziatori (dato che chi richiede blocca i soldi e poi zopa da l'ok o no percui si rischia che si accumulano)
non ho mai detto che zopa e' migliore che e' esente da difetti anzi ...ovvio che ora ha un problema (non sappiamo se piccolo o grosso e se dipende dal c/c pieno di soldi) escono tutti a dire "ve lo avevo detto che c'era l'imbroglio"
 
Top
marco9999
view post Posted on 13/7/2009, 21:22




>>
Tremonti in una nota trasmissione Televisiva disse che il mestiere delle Banche è meglio farlo fare alle banche... e non al normale cittadino.
>>

ma noi non caschiamo dalle nuvole, spero!: i manager di Zopa e Boober sono gente che viene dal bancario, gente che conosce l'ambiente, gente che ha cercato una via alternativa.

a volte le vie alternative sono legali a volte no, a volte illegali in buona fede a volte illegali in cattiva fede.
Quando Boober ha deciso il RiD invece del conto "Giacente" credete non sapesse di quello che perdeva? ma della strada + corretta che significava conto "Giacente"=0?
credete non sapesse Zopa di quello che avrebbe gestito un conto "Giacente"=100000000 di euro?

in un paio di mesi lo programmo anch'io un sito come zopa sul web, presto per qualche mese soldi non miei e "regolando" con cura i ritardi nei trasferimenti di denaro il conto "Giacente" sale sempre +...

ma secondo voi perche' un bonifico bancario una volta durava 15gg e tuttora 4-5gg?
per una banca che gestisce miliardi ritardare i movimenti di 24-48 ore significa generare conti giacenti da gestire come si vuole

o no?


 
Top
andreapetrus
view post Posted on 13/7/2009, 21:26




se realmente molti pensano che zopa faceva magheggi perche non hanno ritirato prima i soldi ? mi chiedo solo perche' a zopae' uscito un brufolone e subito ad urlare " ha la peste bubbonica"

CITAZIONE (marco9999 @ 13/7/2009, 22:22)
>>
Tremonti in una nota trasmissione Televisiva disse che il mestiere delle Banche è meglio farlo fare alle banche... e non al normale cittadino.
>>

ma noi non caschiamo dalle nuvole, spero!: i manager di Zopa e Boober sono gente che viene dal bancario, gente che conosce l'ambiente, gente che ha cercato una via alternativa.

a volte le vie alternative sono legali a volte no, a volte illegali in buona fede a volte illegali in cattiva fede.
Quando Boober ha deciso il RiD invece del conto "Giacente" credete non sapesse di quello che perdeva? ma della strada + corretta che significava conto "Giacente"=0?
credete non sapesse Zopa di quello che avrebbe gestito un conto "Giacente"=100000000 di euro?

in un paio di mesi lo programmo anch'io un sito come zopa sul web, presto per qualche mese soldi non miei e "regolando" con cura i ritardi nei trasferimenti di denaro il conto "Giacente" sale sempre +...

ma secondo voi perche' un bonifico bancario una volta durava 15gg e tuttora 4-5gg?
per una banca che gestisce miliardi ritardare i movimenti di 24-48 ore significa generare conti giacenti da gestire come si vuole

o no?

sotto questo profilo hai ragione io faccio solo la supposizione che l'errore a questo punto e' della banca d'italia che gli ha permesso di fare un qualcosa che era illegale per i parametri con cui doveva nascere zopa
 
Top
marco9999
view post Posted on 13/7/2009, 21:56




>>
escono tutti a dire "ve lo avevo detto che c'era l'imbroglio"
>>


figuriamoci, mi permetto un commento che' siamo fra amici, + uno sfogo poiche' zopa non mi è mai piaciuto ma non per questo gli auguro di finir male.
anzi se dava tassi + bassi e sicuri e non ci guadagnava in nero faceva interessi di prestatori e richiedenti.
+ etico di cosi. una "multa" per un parcheggio l'abbiamo presa tutti,

qualcuno pero' dopo presa l'ha contestata fingendo che stava soccorrendo un ferito grave....

è che io all'etica degli uomini del 2000 non ci credo molto... preferisco quelli che dicono di volerci guadagnare, poco ma un po'. Quelli che dicono di farlo solo per il bene degli altri non li credo mai.

perche' non pubblicano un documento per farci sapere che fine hanno fatto gli interessi di quella milionata di conto giacente?
o era in deposito di BancaEtica?



>>
se realmente molti pensano che zopa faceva magheggi perche non hanno ritirato prima i soldi ? mi chiedo solo perche' a zopae' uscito un brufolone e subito ad urlare " ha la peste bubbonica"
>>

io misi 200e a giugno 2008 e aspettai 50 gg per il primo prestito nonostante tutte le proposte fossero state in "fascia congrua" e solo dopo varie email di sollecito (se servirono).
ora forse qualcuna ha aspettato solo 3-5gg ma anche 3-5gg senza interessi sono legali?


paga la telecom 5gg dopo e vedi se non ti ritrovi 5cc in fattura per ritardato pagamento...
invece pagano in ritardo i richiedenti e non vedi un cent in +

su boober molti richiedenti negli ultimi mesi hanno pagato rate in ritardo ma io non mi sognerei mai di chiederne gli interessi a boober e neanche (entro certi limiti e visti i tempi di crisi) al richiedente, ma se zopa non chiarisce i proventi dei conti giacenti gli chiederei fino all'ultimo cent...

se non sbaglio hanno da poco approvato la "causa di gruppo" (come e' in inglese quella causa che si puo' portare avanti da un intero gruppo di truffati e non da tante cause di ogni singolo)?



class action?

(per la memoria meglio il ballantine della wii...-;)

>>
l'errore a questo punto e' della banca d'italia che gli ha permesso di fare un qualcosa che era illegale per i parametri con cui doveva nascere zopa
>>

3 anni fa la banca d'italia sui progetti zopa/boober (se li ha letti) si sara' fatta una risata... dopo che qualcuno gli ha portato i trend si sono riesaminati le carte e....
 
Top
centilies
view post Posted on 13/7/2009, 22:00




Una banca è un'impresa che è autorizzata all'esercizio dello'attività bancaria (D. Lgs. 385/1993, art. 1). Tale definizione chiarisce che:
- la banca è impresa, coerentemente con la norma di recepimento (D.P.R. 27.06.1985 nr. 350) della prima direttiva comunitaria (77/780/CEE) per il coordinamento delle legislazioni bancarie;
- la banca esiste ed opera in virtù di un'autorizzazione formale delle autorità competenti;
- la definizione di banca rinvia direttamente alla nozione di attività bancaria.
A sua volta l'art. 10 del D. Lgs. 385/1993 afferma che la raccolta del risparmio e l'esercizio del credito costituiscono l'attività bancaria, la quale ha quindi natura necessariamente composita. In altre parole, la sola raccolta del risparmio od il solo esercizio del credito separatamente non integrano la nozione di attività bancaria.
La raccolta del risparmio è ulteriormente definita dall'art. 11 dello stesso decreto legislativo, come acquisizione di fondi con obbligo di rimborso, sia sotto forma di depositi sia sotto altra forma.
In via generale la raccolta del risparmio fra il pubblico è vietata ai soggetti diversi dalle banche.
Sul fondamento degli elementi definitori esplicitati dalla normativa, risulta quindi chiara la nozione giuridica di banca. Per differenza si forma quindi la nozione giuridica di "intermediario finanziario", in quanto soggetto operante nel settore finanziario ed esercente attività finanziaria secondo le modalità che non integrano la definizione di attività bancaria (esercizio nei confronti del pubblico delle attività di assunzione di partecipazioni, di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma, di prestazione di servizi di pagamento e di intermediazione in cambi, secondo gli artt. 1, 106 e 107 del D. Lgs. 385/1993).
In proposito è interessante rilevare che la definizione giuridica di intermediario finanziario è difforme da quella economica, che - correttamente e ad altri fini - colloca la banca nella categoria degli intermediari finanziari, intesi come imprese che intermediano sistematicamente risorse finanziarie.
 
Top
marco9999
view post Posted on 13/7/2009, 22:03




infatti scommetto che il ritardo di 24-48ore con le quali boober ci prende i soldi e li versa al richiedente rende contestuale le operazioni ed esente da "conto giacente" e quindi in regola. giusto?
 
Top
122 replies since 13/7/2009, 09:08   5229 views
  Share